Belgio: l'emittente del servizio pubblico francofono vuole passare a DAB+ entro il 2027

Belgio: l'emittente del servizio pubblico francofono vuole passare a DAB+ entro il 2027

RTBF, l'emittente del servizio pubblico per il Belgio francofono pronto a ridurre entro i prossimi 5 anni i suoi segnali FM per passare poi, dal 2027 a DAB+. Lo prevede un nuovo piano strategico approvato a dicembre dal consiglio di amministrazione dell’emittente della Vallonia, ovvero la metà francofona del Belgio. Nell'ambito dell'adattamento ai cambiamenti previsti, RTBF interromperà i segnali della televisione digitale terrestre a favore dell'IPTV e migrerà i suoi servizi FM a DAB+ entro, appunto, il 2027.
Il nuovo piano quinquennale sostituisce l'iniziativa "Vision 2022" RTBF adottata nel 2016. Secondo quanto riportato dal quotidiano in lingua francese Le Soir, RTBF si è avvalsa della collaborazione con la società di consulenza Deloitte per pianificare tre scenari: la migrazione del pubblico dalle piattaforme tradizionali, la difficoltà di procurarsi contenuti originali e l'aumento della concorrenza nel mercato dei media globalizzato.
Stando ad un recente sondaggio, a fine 2020, l'80% del Belgio francofono conosce DAB+ e circa il 20% delle persone utilizza un ricevitore DAB+. In Vallonia, la metà di chi ascolta la radio la segue attraverso una piattaforma digitale (DAB+, streaming o televisione digitale).

logo footer

Società Consortile a R.L.

P.iva 11543951005 

REA RM - 1310734

Via Clelia Garofolini,11A

00151 Roma

emmedab@pec.it

 

Meteo Lazio

Meteo Lazio